19 Maggio 2020

Borghi e città d’arte

DINTORNI: 4 OPZIONI

Quali sono le prime cose a cui pensi quando senti parlare della Toscana? Arte, cultura, storia: “materie” di cui la nostra regione è ricca, anzi, ricchissima. Se hai in mente un soggiorno in Toscana e vuoi alloggiare al Casolare dei Fiori, non puoi non considerare un passaggio nelle nostre città d’arte e nei nostri borghi. Ecco i luoghi più belli.

Firenze (55 km)

Firenze, la culla del rinascimento, una delle città d’arte più belle e più ricche del mondo, di fatto un vero e proprio museo a cielo aperto. Anche visitandola una sola giornata, si possono ammirare e scoprire alcuni dei più significativi punti di interesse. Tutti situati nel raggio di poche centinaia di metri e facilmente raggiungibili a piedi.

Le tappe “obbligate” per chi visita la città dalla mattina alla sera, sono senza dubbio la Basilica di Santa Maria Novella e la Basilica di San Lorenzo, entrambe a due passi dalla stazione centrale. Proseguendo verso il centro, non si possono “evitare” la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, sulla quale spicca la famosissima Cupola del Brunelleschi; il Campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni.

Proseguendo su via Roma si può raggiungere velocemente anche Piazza della Repubblica, celebre per i caffè storici (Caffè Gilli, Caffè Paszkowski e il Caffè delle Giubbe Rosse) e l giostra situata al centro della Piazza. Uscendo dalla piazza, si taglia su via degli Speziali, si gira a destra su via dei Calzaiuoli e dopo pochi metri si sbuca in Piazza della Signoria. 

Ecco quindi Palazzo Vecchio, sede del Comune di Firenze, la Loggia dei Lanzi, la Fontana di Nettuno. Alle spalle della Piazza c’è la Galleria degli Uffizi: occasione unica per ammirare alcuni dei più importanti dipinti della storia dell’arte. 

La visita non può che concludersi visitando Ponte Vecchio, altro simbolo del capoluogo toscano: oltre ad essere il più antico ponte della città, ha la particolarità di essere quasi del tutto chiuso sui lati. Solo nella parte centrale è possibile godere di una romantica vista sull’Arno, mentre il resto della visuale è coperta dalle celebri botteghe di orafi e artigiani. 

Pistoia (25 km)

Capitale della Cultura 2017, Pistoia è una città ricca d’arte e storia spesso sottovalutata o poco considerata dai turisti che vengono in vacanza in Toscana. Noi invece la consigliamo sempre, soprattutto perchè è davvero molto vicina al Casolare e si raggiunge in pochi minuti di auto o treno. 

Piazza Duomo è il centro culturale, amministrativo e giudiziario della città: qui si trovano infatti la Cattedrale di San Zeno, il Comune e il tribunale.

All’interno della Cattedrale è esposto il meraviglioso Altare argenteo di San Jacopo; all’esterno ci sono la Torre Campanaria, sulla quale si può salire e il battistero. 

Altri monumenti degni di nota sono: la Chiesa di San Giovanni Fuorcivitas, la Pieve di Sant’Andrea e Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovo. Camminando passerai facilmente da piazza della Sala, ricca di bar e ristoranti e centro della vita notturna pistoiese.

Lucca (25 km)

La seconda città in Europa per lunghezza della cinta muraria che la circonda senza interruzioni. Basterebbe questa curiosità per rendere Lucca luogo assolutamente da visitare, città storica nella cuore della Toscana che racchiude però molti altri punti d’interesse.

Ci sono infatti il Duomo di San Martino, la chiesa più importante della città; la Torre dei Guinigi e la Torre delle Ore, dalle quali si può godere di una vista unica; Piazza Anfiteatro, che un tempo ospitava un anfiteatro romano e oggi invece è una particolarissima piazza “chiusa”; la Chiesa di San Michele, dalla facciata altissima sulla quale in cima svetta la statua dell’Arcangelo Michele. 

Pisa (45 km)

Se dici Pisa pensi subito alla torre pendente, simbolo della città ma che negli anni lo è diventato della Regione e un po’ anche dell’Italia. I punti di interesse non si esauriscono certo con la Torre, ma da lì si può partire per un itinerario interessante e valido anche se la visita dura poche ore.

Il punto di partenza non può che essere Piazza dei Miracoli, dichiarata Patrimonio Unesco dal 1987. Qui troverai la Torre appunto, pendente a causa di un cedimento del terreno sottostante ma stabile grazie al suo baricentro, il Duomo di Santa Maria Assunta, il Battistero di San Giovanni e il Camposanto Monumentale.

Merita un passaggio anche Piazza dei Cavalieri: cuore pulsante della vita comunale nella Pisa antica, oggi vi si affacciano il Palazzo della Carovana e la Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri. Borgo Stretto è un’altra tappa obbligata della città: quartiere tra i più suggestivi, amato dai turisti per i suoi vicoli stretti e affascinanti. Passando da Piazza Garibaldi e il Ponte di Mezzo di arriva sui Lungarni, altra chicca della città. 

Il più bello è Lungarno Mediceo, costeggiato dai palazzi delle signorie pisane di un tempo (Palazzo dei Medici, Palazzo Toscanelli); su Lungarno Gambacorti invece si può ammirare la meravigliosa Chiesa di Santa Maria della Spina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni

Casolare dei fiori Via Mattonaia, 20
55015 Montecarlo (LU)

P.IVA 01887930467

Contatti

Tel: +39.0583.22024

Mobile: +39.347.3491322
              +39.347.1576479
Pagina Facebook
Profilo Instagram
Matrimonio.com
Mail: info@casolaredeifiori.it
closebarsangle-double-down